FINALISSIMA: come e quando

FINALISSIMA: come e quando

SpiritiLibri 2 comments
News

La quarta e ultimissima fase, come ormai sapete, metterà in gioco il vostro booktrailer.

Cos’è il booktrailer?

È un trailer, ma di un libro. È un video attraverso il quale si presenta la storia.

Non ci sono regole stilistiche, potete sbizzarrirvi come meglio credete: potete girare un video (anche col cellulare), realizzare un piccolo corto, o un teaser.  Potete partire da qualsiasi spunto, la storia è la vostra e solo voi conoscete i dettagli e quel cuore pulsante da farci, in questo caso, guardare o ascoltare. Può sintetizzare un’idea che dia un’altra visione della storia, presentare un personaggio, può mostrare un punto saliente, una scena del racconto che possiamo vedere, un significato, una metafora.

Come per la copertina, il booktrailer necessiterà di materiale di vostra proprietà, o libero da copyright, o di pubblico dominio, o di proprietà di un collaboratore che vi ha autorizzato a disporne. Questo vale per le immagini ma anche per le musiche. Queste regole non sono da intendersi discriminanti per l’attribuzione di punteggi ma sono utili perché è vostra responsabilità utilizzare materiale che nessuno vi possa contestare (se utilizzate la musica di qualcun altro o immagini che appartengono a qualcun altro).

Non deve durare eccessivamente, orientativamente può andare da un minimo di 30 secondi a qualche minuto.

Ribadiamo che la scelta su modalità e durata dipende da voi.

Modi e Tempi di consegna:

Il booktrailer dovrà pervenire all’indirizzo spiritilibri@gmail.com entro il 20 luglio. Dovete inviarci esclusivamente un link di youtube, quindi dovete provvedere voi a caricarlo sui vostri canali (o quelli di amici e collaboratori) e a controllare che sia visibile. Insieme al link dovete inviare anche il pitch di presentazione (esattamente come per la copertina) che sarà pubblicato sulla pagina del sito. Anche in questo caso dovete indicare i nomi dei collaboratori e i loro ruoli.

Compilerete il solito modulo, lo firmerete e lo invierete all’indirizzo indicato. Essendo voi i finalisti di questa prima edizione, con consapevolezza, sapete che quel modulo è una liberatoria che ci autorizza a pubblicare e a tenere sul nostro sito o canali social (compresi quelli dei nostri partner) il materiale inviato.

Modi e Tempi di gara:

La gara inizierà il 23 luglio alle ore 12 e terminerà il 27 luglio alle ore 12. Questa volta (come da regolamento) il voto popolare inciderà solo sulla elezione del booktrailer più bello attribuendo un massimo di 5 punti al primo in classifica, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto, 1 al quinto, 0 dal sesto in poi (vale sia per il voto Social che per quello Community, stesse soglie). Questi punti si sommeranno a quelli della giuria tecnica dedicati solo al booktrailer (massimo 40 punti) che valuterà con un massimo di 20 punti il video e con un massimo di 20 punti l’idea (il pitch). Questo riguarda il booktrailer. In questa fase finale non verranno attribuiti punti extra.

Cosa accade al booktrailer più votato?

Il booktrailer più votato (ribadiamo, sia dal web che dalla giuria) sarà segnalato con targa di SpiritiLibri in collaborazione con Apulia Film Commission, e potrà essere proiettato in una serata di premiazione da programmare. Se il booktrailer più votato coincide anche con l’opera che vince la gara, potrà anche essere pubblicato sui canali web e social della casa editrice e veicolato in fase di promozione del libro.

E il vincitore assoluto?

Solo la giuria speciale (Case Editrici, Editor, Direttivo dell’Associazione) discuterà sulle 7 opere e decreterà il vincitore, che altro non è che il selezionato alla pubblicazione con Caratteri Mobili (quindi converrete che il parere della casa editrice che deve pubblicare peserà esponenzialmente di più).

Editor e Case Editrici Partner potranno attribuire altre menzioni speciali. Non ci sono secondi o terzi classificati, ci sono solo potenziali riconoscimenti in base ad elementi che colpiscano chi fa questo mestiere: perciò, le menzioni speciali possono riguardare ogni partecipante passato di qui.

Cosa vince chi ottiene una menzione? Opportunità. Per migliorare, apprendere, mettersi in gioco (a breve notizie ufficiali).

Il vincitore verrà comunicato il 31 luglio, salvo sopraggiunti impedimenti che saranno tempestivamente comunicati.

Per ora è tutto.

QUI il modulo da scaricare.

2 Comments

Foto del profilo di William Francesco Murano

William Francesco Murano

luglio 7, 2015 at 11:04 am

In bocca al lupo.

Bella e interessante questa fase, continuerò a seguirvi.

Foto del profilo di Marcello Marino

Marcello Marino

luglio 8, 2015 at 7:36 am

C’è chi continua nel contest e c’è chi continua in spazio libero.
Comunque si continua…
A tutti Buon Lavoro!

You must be logged in to post a comment

Login

IL NOSTRO BLOG

IL VINCITORE

L'OPERA VINCITRICE del contratto di pubblicazione e distribuizione nazionale con la casa editrice CARATTERIMOBILI è:

sljpg

IL BOOKTRAILER PIÙ BELLO

Il premio " IL BOOKTRAILER PIÙ BELLO" va a FINESTRE INCENDIATE di Anna Rita Martire

Finestre incendiate

MENZIONE EDITOR

La MENZIONE EDITOR a cura di Alessandra Minervini, docente e consulente della Scuola Holden, va all'opera LO SPUMONE. MORTE SOSPETTA IN PIAZZA CIAIA di Leonardo Cassone

Lo Spumone

Commenti recenti

Vai alla barra degli strumenti